Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Fiera del libro di Francoforte: critiche dell'associazione italiana al Governo

Fiera del libro di Francoforte: critiche dell'associazione italiana al Governo

Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 20/10/2010 13:19:08

 
( Video: Fiera del libro di Francoforte 2010)
 
"Come imprenditori non abbiamo mai smesso di lavorare e di investire. Abbiamo bisogno però come non mai che al nostro fianco lavorino il mondo politico e le Istituzioni. La verità è che dopo tante speranze, siamo stati abbandonati. Lo abbiamo visto sul fronte delle tariffe agevolate in editoria, degli intoppi burocratici incontrati nel  far partire il nostro progetto di accessibilità per i non vedenti. Assistiamo al silenzio del nostro Governo per l'IVA agevolata sull'e-book ( fenomeno, quest'ultimo, che ha rappresentato una delle vere novità del mercato librario 2010, N.d.R.)  e sulla tutela del diritto d'autore.
 
Ci piacerebbe essere smentiti ma purtroppo tutto questo è realtà".
E' stato di forte critica il messaggio lanciato dal presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE), Marco Polillo, al Governo, rappresentato dal Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Francesco Maria Giro, in occasione della 62ma edizione della Fiera internazionale del Libro  di Francoforte, il più importante appuntamento internazionale del mercato librario ( i cui inizi risalgono addirittura alla seconda metà del '500, pochi decenni dopo Gutenberg!), chiusosi ultimamente, cui  han partecipato trecentoventiquattro editori italiani.
"La difesa del libro italiano – ha sostenuto il Sottosegretario Giro – deve diventare una priorità del nostro Governo. Dobbiamo accogliere le richieste degli editori sulle tariffe postali agevolate, sull'abbassamento dell'IVA per il libro digitale, sugli aiuti all'editoria scolastica. Nei prossimi giorni avvieremo un confronto forte tra le parti". Proprio nello stand dell' AIE era presente anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con pubblicazioni proprie o di editori variamente vicini  alla Pubblica Amministrazione: portate a Francoforte per iniziativa della Dottoressa Flavia Cristiano, Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura presso la Direzione Generale per le Biblioteche  del Ministero.   
 
Tra quest'ultime, anche "LA SVOLTA", il libro ( edito da Aracne, casa da sempre attenta a tutto quel che concerne l'innovazione) di Giuseppe Fortunato, coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo, importante ufficio del Garante della Privacy: una guida psicologico-pratica alla piena realizzazione della personalità dell'individuo e del cittadino.

L'articolo ha ricevuto 6016 visualizzazioni